AGRIGENTO

nome Siti Unesco, Sicilia
linkdata Valle dei Templi di Agrigento
  • nome
  • nome
  • nome
  • nome
  • nome
  • nome
  • nome
INFORMAZIONI GENERALI

Tra ulivi centenari, mandorli, carrubi e pistacchi affacciati sul mare africano, si erge con fierezza uno dei maggiori complessi archeologici del Mediterraneo. Testimonianza ancor ‘vivente’ di antichi insediamenti e civiltà, territorio custode di preziose memorie storiche ed artistiche. La supremazia della cultura greca raccontata dai templi dorici in tufo arenario il cui colore passa dal giallo intenso del giorno al rosa del tramonto. E’ la Valle dei Templi di Agrigento, Patrimonio dell’Unesco dal 1997, compresa in un ampio tratto della costa meridionale della Sicilia delimitata da i fiumi Platani e Salso.

Informazioni Storiche

Fondata quattro secoli prima di Cristo, su un altopiano da coloni greci provenienti da Gela e da Rodi, l’antica Akragas racconta la storia e la cultura di un passato non relegato ai libri o ai consueti itinerari turistici ma che parla tutt’ora a chiunque voglia scoprirlo. Il parco archeologico, esteso per oltre 1.300 ettari, ospita oltre ai templi disposti sulla Via Sacra – il più noto è quella della Concordia, insieme a quelli dedicati a Giunone, Castore e Polluce ed Esculapio – le necropoli, il quartiere ellenistico-romano, i complessi ipogeici. E ancora, le opere idrauliche come il giardino della Kolymbetra, e gli antichi luoghi di riunione. Lo straordinario valore ambientale e paesaggistico del luogo sposa suggestivamente la ricerca del divino sintetizzata dalle costruzioni sacre e l’impegno civile delle popolazioni che hanno abitato la valle il cui destino fu legato all’esito della guerra tra Roma e Cartagine. Ne sono prova l’ekklesiastèrion (sede dell’ekklesia, l’assemblea di tutti i cittadini liberi), il bouleutèrion (dove si svolgeva il boulè, il consiglio o senato cittadino), l’oratorio di Falaride (originario tempietto ellenistico-romano). Perfettamente inserito in un contesto naturalistico di notevole bellezza il museo archeologico della città, istituzione che si potenzia e rinnova continuamente, parallelamente al progredire delle ricerche e degli studi. Qualificabile, dal punto di vista dell’allestimento, come una delle espressioni più valide e riuscite della moderna museologia europea per la scientificità dei criteri utilizzati nell’organizzazione del percorso espositivo, ha il suo fiore all’occhiello nella sala VI, sul cui fondo è ricomposto in tutta la sua maestosità il Telamone alto 7 metri e 75 centimetri, gigante di pietra originariamente collocato davanti al tempio di Zeus Olimpio.

AROUND

La Valle dei Templi di Agrigento conquista il pubblico proveniente da ogni parte del mondo che continua a sceglierla come meta prediletta: accade ogni anno nel mese di febbraio in occasione della Sagra del Mandorlo in Fiore, il festival internazionale del folclore durante il quale le più antiche tradizioni e le specificità culturali dei paesi mediterranei vengono celebrate in un grande abbraccio tra popoli. Dalla Valle dei Templi è possibile poi proseguire per differenti itinerari culturali. Arte ed architettura ma anche letteratura e natura: a meno di 4 chilometri si trova, in contrada Kaos, la casa natale del drammaturgo e premio Nobel Luigi Pirandello e poco lontana la Scala dei Turchi, una sontuosa scalinata rocciosa di marna dal bianco abbagliante che sorge dal mare, una sorta di paradiso terrestre in cui si susseguono gradoni, solchi e terrazze scolpiti nei millenni dal vento e dalla pioggia. Ad Agrigento, per Pindaro “la più bella città dei mortali”, mito e realtà si fondono per regalare una delle più indimenticabili esperienze di viaggio.

Fonti

www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_2044008256.html

www.sitiunesco.it

www.rivistasitiunesco.it/articolo.php?id_articolo=856

www.patrimoniounesco.it

www.parcovalledeitempli.it

www.esplorasicilia.com/guida-turistica/agrigento/valle-dei-templi.php

www.lavalledeitempli.it

www.regione.sicilia.it/beniculturali/dirbenicult/database/page_musei/pagina_musei.asp?ID=34&IdSito=8

www.comune.agrigento.it/index.php/la-citta/la-valle-dei-templi

www.discoveringsicily.com

www.ilovesicilies.altervista.org

www.heritagesicilia.it

Video Correlati
linkdata
Agrigento
linkdata
Valle dei Templi
I siti Unesco in Sicilia